I 10 tapis roulant migliori – la nostra classifica 2017
Migliore salvaspazio

Recensione Tapis Roulant – Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL

Il Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL è un tapis roulant elettrico capace di sostenere sia allenamenti impegnativi quotidiani in previsione di gare podistiche importanti, maratone o competizioni in altre discipline sportive, sia un semplice programma di mantenimento giornaliero della forma fisica, come un programma dimagrante da condurre nella propria casa, oppure ancora sedute riabilitative sotto stretto controllo medico e fisiatrico. Nella nostra classifica del 2017 è stato scelto come il Tapis Roulant salvaspazio migliore.

Il suo pianale di corsa è sufficientemente ampio e ammortizzato per garantire un’esperienza di corsa sicura e piacevole tutto l’anno. Realizzato con solidi materiali e criteri costruttivi rispondenti alle più recenti norme in tema di sicurezza, presenta un architettura decisamente “basic” e molto “user friendly”, dall’assemblaggio molto semplice, dettagliato nel manuale utente, e dall’utilizzo estremamente semplice e intuitivo. Un computer di bordo tiene sotto controllo i parametri di corsa, senza trascurare il monitoraggio calorico, determinante nella pianificazione di ogni cura dimagrante. Elegante, solido e discreto, è il perfetto compromesso tra tapis roulant elettrico e magnetico, economicamente poco impegnativo ma dalle caratteristiche molto prossime a quelle di tappeti decathlon professionali e di prezzo ben superiore. Un’ultima caratteristica rappresentativa di questo Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL è la sua proprietà salvaspazio: con una semplice manovra è possibile ridurre drasticamente le sue dimensioni e riporlo comodamente in ogni angolo della nostra casa.

I punti considerati nella recensione Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL

Pro e Contro

Pro:
  • Utilizzo molto semplice e intuitivo
  • Pieghevole salvaspazio
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Pulsante di sicurezza

Contro:
  • Dopo 30 min. di utilizzo si spegne
  • Il motore tende a surriscaldarsi

Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL SCHERMO LCD DA 8 CM MOTORE 500W

torna su ↑

Caratteristiche e componenti del tapis roulant Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL

Quando ci si accinge all’acquisto di un tapis roulant usato o nuovo è necessario tenere in considerazione alcune variabili che dovrebbero orientarci nel migliore dei modi nella scelta dell’attrezzo destinato alla nostra attività fisica.

Innanzitutto qual è la sua destinazione? Ovvero quale obiettivo desideriamo raggiungere attraverso l’uso del nostro tapis roulant? Abbiamo necessità di allenarci in maniera intensiva, in preparazione di una gara podistica impegnativa oppure di una maratona, e abbiamo l’esigenza di non interrompere il programma di allenamento nemmeno nei periodi dell’anno più freddi o nelle giornate piovose? Oppure il tapis roulant ci serve semplicemente per tenerci in forma tutto l’anno, svolgendo un programma leggero ma regolare di fitness quotidiano? Oppure ancora vogliamo inserire l’uso dell’attrezzo all’interno di una cura volta a dimagrire in casa?

Una volta richiuso il Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL misura solo 60 x 60 x 125 cm

Per ciascuno di questi assetti di attività fisica esiste una tipologia di tapis roulant specifico, capace di valorizzare e ottimizzare al meglio l’impegno che ciascuno di noi mette in ogni seduta. Sicuramente la variabile tecnica che definisce con precisione l’utilizzo, è la presenza o meno del motore elettrico nel tapis roulant. I modelli elettrici fanno scorrere il piano di corsa sotto i nostri piedi alla velocità che noi impostiamo di volta in volta attraverso il computer presente in consolle. Nei tapis roulant usati non motorizzati, invece, conosciuti come tapis roulant magnetici, il piano di corsa è mosso dall’azione dei nostri stessi piedi e di volta in volta modulato nella resistenza che oppone al nostro movimento attraverso l’allontanamento o l’avvicinamento di magneti al volano dei rulli di scorrimento. I tapis roulant elettrici sono destinati ad allenamenti intensivi e regolari, ovvero a tutte le persone che vogliono davvero correre. Quelli magnetici, invece, sono più indicati al fitness leggero quotidiano, e consentono camminate a passo svelto o corse leggere, oppure a sedute riabilitative sotto stretto controllo fisiatrico, o ancora a cure dimagranti eseguite in casa.

Il Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL è un tapis roulant che rappresenta il perfetto compromesso fra le due tipologie. Si presenta come un attrezzo sportivo dalle linee basic, molto “user friendly”, dall’approccio facile e divertente, pur offrendo una percezione di solidità e stabilità caratteristiche di tapis roulant di livello superiore. Al fianco di queste caratteristiche il tappeto sfoggia un motore elettrico da 500 Watt, alimentato a 220-240 Volt, che lo rende sia adatto a una corsa quotidiana e ad allenamenti anche impegnativi, come a leggeri programmi di mantenimento e a cure dimagranti.

Il Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL ha un pianale di corsa di 100 x 35 cm, ammortizzato uniformemente da elastomeri distribuiti lungo l’intera superficie, capaci di rendere la corsa un’esperienza piacevole, riducendo i rischi di infiammazioni tendinee e altre complicazioni ortopediche, tipiche conseguenze di una corsa effettuata su superfici dall’eccessiva rigidità o sconnesse. Con queste caratteristiche tecniche il nostro tapis roulant si trasforma in un eccellente compagno di allenamento in casa o di fitness quotidiano che può trovare tranquillamente posto nella nostra palestra da casa e permetterci l’attività fisica rimanendo in forma tutto l’anno e con qualunque condizione atmosferica. In alternativa, può essere affiancato alla nostra attività podistica, o fisica, ‘ufficiale’ con finalità di mantenimento.

Un altro criterio di scelta di un tapis roulant è relativo alle sue dimensioni e alla possibilità di riporlo comodamente negli angoli della nostra casa. Non sempre, infatti, i nostri a appartamenti sono in grado di ospitare in maniera permanente una palestra da casa, anzi, più frequentemente è necessario adattare spazi, destinati ad altri scopi, alla nostra attività fisica, trovando angoli e soluzioni per ottimizzare al meglio le superfici utilizzate. In tutti questi casi un tapis roulant pieghevole salvaspazio è la soluzione più adatta. Il Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL è progettato per potere essere richiuso su se stesso, ribaltando il pianale di corsa da fissare poi al corpo consolle attraverso il gancio in dotazione presente nella confezione. Con questa semplice manovra, al termine di ogni nostro allenamento, saremo in grado di ridurre le dimensioni del nostro tapis roulant pieghevole a soli 60 x 60 x 125 cm circa, e riporlo in ogni angolo della nostra casa, senza ingombri fastidiosi e fuori dalla vista.

Al pari di ogni tapiroulant elettrico professionale, anche il tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL è equipaggiato da un sistema elettronico volto ad assistere e monitorare tutte le fasi della corsa o della camminata. Lo schermo a LED di 8 cm è in grado di monitorare costantemente distanza, velocità, tempo e calorie consumate, fornendo i parametri essenziali per un corretto allenamento in casa, o i termini di raffronto per un programma di esercizi per dimagrire in casa.

Il tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL è solido e stabile, capace di garantire un’esperienza di corsa sicura e potenzialmente priva di infortuni ortopedici o infiammazioni tendinee o alle articolazioni. L’intera sua struttura è realizzata rispettando le recenti norme di sicurezza EN957 (classe HC), che garantiscono criteri produttivi e qualità dei materiali utilizzatti atti a rendere l’attività fisica svolta sul tappeto un’esperienza sicura e priva di tutti quei rischi riconducibili alle caratteristiche costruttive. Ha salde maniglie corrimano, adatte anche a tranquille sedute riabilitative, oppure a persone anziane che necessitano di brevi e lente camminate (il range di velocità del tapis roulant va da 1,0 a 10 Km/h) da compiere in sicurezza in casa tutto l’anno. Posizionato sulla console, bene in vista e a portata di mano, il Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL monta un pulsante di sicurezza ben visibile e destinato a un eventuale blocco di emergenza del motore e del tappeto di corsa, al fine di scongiurare danni e infortuni in caso di movimenti scorretti o di cadute accidentali.

Il tapis roulant Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL è facilissimo da assemblare. Una volta estratto dalla confezione presenta davvero poche parti separate, facilmente assemblabili attraverso semplicissimi serraggi con le viti e i dadi in dotazione, e elementari connessioni elettriche già predisposte dall’azienda costruttrice. Il Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL è offerto in un’unica versione cromatica, argentato e nero, dalla linea sobria capace di adattarsi facilmente al contesto delle altre attrezzature della palestra in casa.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza:500 W
Spessore nastro di corsa:N.d.
Velocità massima:10 Km/h
Inclinazione del piano di corsa:No
Dimensioni LCD:8 cm
Rilevazione cardiaca palmare:No
Programmi di allenamento:10
Programmi di velocità:N.d.
Peso massimo utilizzatore:100 Kg
Preassemblato:No
Pieghevole salvaspazio:
Piano di corsa ammortizzato:
Dimensioni aperto:N.d.
Dimensioni chiuso:60 x 60 x 125 cm
Peso netto:N.d.
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Tapis Roulant prezzi
Prezzo Consigliato EUR 299,99
Prezzo AmazonEUR 299,99

Il Tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL, è acquistabile in tutti i migliori negozi di articoli sportivi della città, ad esempio Decathlon e molti altri centri specializzati.

Una valida alternativa sono i negozi online che offrono condizioni di acquisto vantaggiose e moltissime offerte tapis roulant, Amazon, ad esempio, spedisce gratuitamente il tapis roulant entro pochissime ore dal ricevimento dell’ordine, consegnandolo direttamente al domicilio. Una volta ricevuto l’articolo è sempre, comunque, possibile la restituzione entro 10 giorni qualora non rispondesse alle aspettative, oppure la sua sostituzione in caso di malfunzionamento o danneggiamento durante il trasporto.

torna su ↑

Valutazione finale

7.5 Valutazione
Buono

Se desideriamo tenerci in forma, attraverso un’attività fisica regolare in casa da svolgere tutto l’anno e nelle giornate fredde e piovose, il tappeto per corsa allenamento indoor running vidaXL è lo strumento che fa per noi. Col pianale di corsa motorizzato può sostenere sia passeggiate tranquille (fino a 1 Km/h) indicate per esempio a percorsi riabilitativi o a persone anziane che intendono conservare l’autonomia motoria, e sia sedute di allenamento intensive (anche fino a 10 km/h) in preparazione di competizioni sportive. Del semplice utilizzo, salvaspazio e facilmente assemblabile è il giusto compromesso fra prezzo di acquisto, decisamente contenuto rispetto ai modelli simili, e la qualità dei materiali utilizzati e i criteri costruttivi. Solido e stabile non teme un uso continuativo e prolungato ad esempio nei lunghi periodi invernali o riabilitativi. Ha una linea ‘basic’, essenziale, caratteristica di tutte le attrezzature sportive destinate a chi non presta particolare attenzione agli aspetti esteriori ma apprezza funzionalità e praticità.

Motore
7.5
Stabilità
7.5
Rapporto Qualità/Prezzo
8
Rumorosità
7.5
PRO
  • Utilizzo molto semplice e intuitivo
  • Pieghevole salvaspazio
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Pulsante di sicurezza
CONTRO
  • Dopo 30 min. di utilizzo si spegne
  • Il motore tende a surriscaldarsi
User Rating: Be the first one!
Migliore salvaspazio
Commenta per primo

      Commenta

      TapisRoulantMaster

      Trova il Tuo Tapis Roulant